Università Popolare Senese
La nostra storia
L'Università Popolare Senese (UPS) è stata fondata all'inizio del secolo scorso per fornire opportunità educative alle classi sociali che erano state tradizionalmente escluse dall'istruzione media e superiore. L'UPS ha offerto una vasta gamma di corsi, sia pratici che culturali, e ha presto iniziato a offrire anche corsi di lingue straniere. Dopo la fine della Grande Guerra, l'UPS ha contribuito alla comunità sotto la guida del suo presidente più prestigioso, il giurista Piero Calamandrei.
Nel dopoguerra, l'UPS ha ripreso gradualmente le sue attività, intensificando l'organizzazione dei corsi di cultura e lingue straniere. L'UPS ha anche promosso visite di istruzione e ha prestato crescente attenzione alla storia dell'arte senese. L'attività editoriale dell'UPS è cresciuta nello stesso periodo, con la pubblicazione di importanti volumi dedicati principalmente alla storia e alla cultura senese. Questi risultati sono stati raggiunti grazie all'impegno dei presidenti e dei consiglieri dell'UPS, tra cui Michele Cantucci e Remo Martini, entrambi apprezzati docenti dell'Università senese.
Oggi l’Università Popolare è un’associazione culturale non-profit di promozione sociale che continua ad offrire ai propri soci opportunità di crescita culturale svolgendo corsi relativi ai più diversi argomenti, promuovendo attività didattiche rivolte agli adulti, mediante insegnamenti sia teorici che pratici, con finalità formative e di aggiornamento, sui più vari argomenti, compresa l’attualità. Concorrono al raggiungimento di questi ambiziosi obbiettivi sia insegnanti specializzati che collaboratori volontari che offrono le loro elevate competenze al servizio dei soci e dei cittadini che desiderano impegnare parte del loro tempo libero nell’arricchimento del proprio bagaglio culturale.